• Spiaggia Pietra Ligure

  • Pietra Ligure

  • Carruggi Pietra Ligure

  • Pietra Ligure: le tue vacanze in Liguria
  • Pietra Ligure: colori e atmosfere liguri
  • Pietra Ligure: gli antichi "caruggi"

Pietra Ligure

Il Residence Orchidea è a Pietra Ligure, una tipica e rinomata cittadina della Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Savona, nel cuore della Riviera delle Palme.

Il Residence si raggiunge sia in auto poiché in fondo allo svincolo autostradale (circa Km 3), che in treno (800 m. dalla Stazione Ferroviaria). Orchidea è a meno di 700 metri dalla spiaggia e dal mare  e in vicinanza di negozi facilmente raggiungibili a piedi, come il centro storico. E’ in una zona verde (tra palme, olivi ed orti), panoramica, soleggiata, “protetta” dai rumori di strade trafficate e ferrovia. Per curiosità ed approfondimenti consigliamo di leggere la nostra sezione del blog dedicata alle F.A.Q qui.
Ed in particolar modo questo post.
L’aeroporto di Genova è a soli 80 Km., Nizza  a 130 Km.

Pietra Ligure, che prende il nome dallo spuntone di roccia sul quale tra il VII e l’VIII secolo d.c. è stato eretto il suo castello, ha spiaggia sabbiosa (ci sono spiagge libere, comunali e moderni stabilimenti privati), una bella e curata passeggiata a mare attrezzata di giochi per bambini ed un centro storico suggestivo con i caruggi tipici della Liguria ove fare piacevoli shopping.

La bellissima piazza San Nicolò, dominata dall’omonima basilica, è il fulcro della movida locale.

Sono tanti inoltre gli eventi di Pietra Ligure per vivere le nostre tradizioni, gustare buon cibo alle sagre, divertirsi alle serate di cabaret, ascoltare ottima musica ai concerti, partecipare ai numerosissimi appuntamenti culturali: Pietra Ligure è un ventaglio infinito di manifestazioni e iniziative gratuite.
Leggi il nostro blog a questo link e scopri i tanti eventi che puoi trovare tutto l’anno a Pietra Ligure!

“Pietrantico” con oggetti stravaganti e rari è il mercatino del vecchio e dell’usato che anima l’ultima domenica di ogni mese; il sabato si svolge invece il mercato settimanale con le tipiche bancarelle colorate.

La domenica prima di Natale il falò tradizionale e ben augurante di alloro è acceso per il Confuoco; a giugno il Thriathlon Olimpico è una manifestazione sportiva molto apprezzata e seguita in Liguria.

La fiera e la festa del Miracolo di San Nicolò ogni 8 luglio è uno degli eventi più importanti: la processione delle Confraternite con pesanti Cristi portati a spalla, si snoda tra le vie del centro storico ed i fuochi d’artificio colorano il buio della notte.

Un appuntamento tipico estivo di Pietra Ligure è l’illuminazione del mare con la posa di migliaia di lumini: un tappeto di luci danza sull’acqua.

A ferragosto la città si anima per la festa dell’Assunta con fiera e spettacolo pirotecnico, mentre a settembre i dolci sono protagonisti: “Dolcissima Pietra” ha percorsi golosi con specialità provenienti da tutta Italia.

Share This