Itinerari outdoor Riviera Ligure escursioni passeggiate sentieri Liguria

Itinerari outdoor Riviera Ligure escursioni passeggiate sentieri in Liguria?
Il Residence Orchidea di Pietra Ligure ti propone numerose gite e trekking per tutta la famiglia.
Hai già provato la splendida gita a piedi partendo da Zuccarello ed arrivando allo splendido borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena?

La Liguria, come ben sai, non è solo mare, ma tantissime attività outdoor da fare in lungo e in largo da Ponente a Levante.
Gli itinerari a piedi sono di varie difficoltà ma sempre appagamenti tra paesaggi tipici: un vero tuffo nella macchia mediterranea.
L’outdoor della Riviera Ligure di Ponente ti offre splendidi scorci sul mare tra

outdoor riviera ligure,
Itinerari a piedi, outdoor riviera ligure, escursioni Liguria

panorami e borghi indimenticabili.
L’escursione di oggi può essere effetuata in tutte le stagioni: in autunno e in inverno è ancora più bella per l’alternanza dei colori dei boschi.
Il foliage, tipico dell’autunno, anche qui desta lo sguardo del fotografo mentre le foglie argentate degli olivi danzano con il vento.
In inverno la luce penetra tra i rami degli ulivi da cui le grosse olive attendono di … cadere nelle colorate reti che l’uomo, in modo sapiente, ha steso.
Partendo da Pietra Ligure in auto, raggiungiamo Albenga per poi seguire le indicazioni per Zuccarello. 
Costeggiamo l’antico borgo, proseguiamo in direzione di Castelvecchio, ma dopo poco giriamo a destra e prendiamo la strada parallela che porta al diroccato castello di Zuccarello.
La strada è asfaltata ma inerpicandosi per la collina, è stretta (meglio suonare più volte il clacson..).
Giunti sotto il castello, si posteggia l’auto (non intralciando il passaggio…) e si segue il sentiero segnato per Castelvecchio di Rocca Barbena.
L’itinerario outdoor di oggi è sia una splendida passeggiata a piedi sia un’escursione adatta anche agli amanti della mountain bike.
Il sentiero infatti ha un saliscendi particolarmente adatto a chi ama pedalare e … sporcarsi di terra.
Il trekking è semplice, non ci sono infatti particolari pericoli, il sentiero è largo e ben segnato. Il profumo di timo inebria l’aria mentre i frondosi ulivi ombreggiano la via.
Il percorso si snoda in circa 3 km (più 3 km di ritorno): il borgo di Castelvecchio si vede in lontananza con il suo castello e le tipiche case in pietra. Il silenzio del viandante è interrotto solo dal canto degli uccelli.
Ti auguriamo una felice escursione tra i sentieri di Liguria!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: